Categories: Alfaweb RentTags: 0 Comments339 words1.7 min read

Buongiorno a tutti, oggi parliamo di quanto è importante conoscere a priori il peso e il volume occupato dal materiale utilizzato per un determinato evento.

Questa informazione è fondamentale per un semplice motivo ovvero:

come scelgo il mezzo di trasporto più adeguato?

Sappiamo che la maggioranza di voi ha l’esperienza necessaria per evincere questa informazione semplicemente dal materiale che state inserendo a preventivo ma sappiamo anche che spesso i veicoli utilizzati sono sovraccaricati e questo comporta un’eccessiva usura del mezzo.

L’eccessiva usura comporterà manutenzioni più frequenti e, conseguentemente, costi maggiori di manutenzione; tali costi saranno difficilmente prevedibili e porteranno ad esborsi non calcolabili. A questo proposito vogliamo porvi due semplici domande, una collegata all’altra:

  1. Quante volte siete usciti con un determinato mezzo quest’anno?
  2. Quante di queste siete stati sovraccaricati?

Se sapete rispondere alle due precedenti domande siete in una situazione invidiabile perché pochissime realtà hanno a disposizione queste informazioni. Essendo nell’era dei dati potete capire quanto valga una informazione dettagliata come questa, soprattutto se i vostri competitor non ne sono a conoscenza o addirittura ignorano l’esistenza del problema.

Non è nostra intenzione creare allarmismi e sicuramente la gestione aziendale completa è un risultato che arriva dopo anni e anni di continui affinamenti e modifiche. Dotarsi di un sistema informatico che semplifichi il flusso informativo e la generazione delle informazioni è sicuramente un vantaggio competitivo monumentale per tutte quelle realtà che oggi devono competere a livello globale.

Nel settore del noleggio la voce manutenzione mezzi e strumenti è sicuramente, dopo l’acquisto del materiale, una delle voci più importanti di tutto il bilancio. Identificare i centri di costo adeguati vi permetterà di capire anche quanto sia economicamente accettabile possedere un determinato veicolo e quanto sia necessario rinnovare determinati mezzi.

Questi sono concetti molto teorici ma che fondano le proprie basi in aspetti reali; partendo dal peso e dalla volumetria potete correlare innumerevoli informazioni che potranno essere analizzati in macro-livelli successivi.

Buon noleggio!

Per altre informazioni siamo a completa disposizione tramite mail o telefono oppure attraverso i commenti qui sotto.

  • Continue reading
  • Continue reading
  • Continue reading
  • Continue reading
  • Continue reading

Leave A Comment