Categories: Alfaweb RentTags: 0 Comments639 words3.2 min read

Ecco un altro video relativo all’inserimento e configurazione degli articoli.

Un nuovo video nel nostro canale Youtube vi permetterà di capire come configurare al meglio un prodotto per poterlo gestire nelle successive fasi di preventivazione e consuntivazione.

Buona visione!

Per altre informazioni siamo a completa disposizione tramite mail o telefono oppure attraverso i commenti qui sotto.

Come configurare un nuovo prodotto con RENT

Ti occupi di noleggio e hai bisogno di un software gestionale che ti aiuti a inserire nuovi prodotti in maniera semplice e intuitiva? Utilizzando RENT avrai la possibilità di effettuare questa operazione in maniera molto semplice e con la possibilità di configurare il prodotto con tutte le informazioni che ritieni necessarie per effettuare la catalogazione.

Inserimento di prodotti su RENT: ecco tutti i passaggi.

Dopo aver effettuato l’accesso, andiamo alla voce di menu MAGAZZINO ARTICOLI: ci troveremo in presenza di tutti gli articoli che in passato sono stati inseriti nel sistema. In questa griglia di visualizzazione possiamo applicare dei filtri per colonna; ciò consente di velocizzare le operazioni di ricerca e identificazione dei prodotti in maniera molto semplice ed intuitiva.

In tal senso, quando andiamo a configurare un nuovo prodotto dobbiamo tener ben presente questa funzionalità per ottimizzarne al meglio l’inserimento.

La griglia di visualizzazione può essere esportata in formato Excel utilizzando l’apposito bottone in basso a sinistra. Selezionando con il doppio clic una riga, accederemo a una schermata in cui è possibile inserire i dati dell’articolo.

Attraverso l’esempio presente nel video, ci accorgeremo della semplicità di questa operazione. Negli spazi contrassegnati inseriamo il codice articolo, una breve descrizione e un’ulteriore descrizione di approfondimento.

Possiamo applicare determinati controlli in merito alla quantità e alla disponibilità di alcuni prodotti. Possiamo impostare:

  • Nessun Controllo
  • Controllo avviso
  • Blocco

a seconda delle nostre esigenze. Inoltre, andiamo a definire l’unità di misura principale dell’articolo, l’aliquota IVA assoggettata e il gruppo omogeneo che rappresenta la categoria a cui appartiene un prodotto.

Nel caso di noleggio di strumentazioni audio e video, il gruppo omogeneo può individuare la tipologia di articolo come microfoni, amplificatori e così via.

Per rendere più semplice l’individuazione dei prodotti all’interno del catalogo, possiamo associare al gruppo omogeneo un colore.

Per effettuare questa operazione andiamo nel menu in alto RENT, selezioniamo la voce Anagrafiche dal menu a tendina e procediamo scegliendo un’ulteriore voce denominata Colorazioni famiglie.

La griglia di visualizzazione che si aprirà sul vostro schermo vi illustrerà tutti i gruppi famiglia finora presenti all’interno del RENT. Selezioniamo quindi la riga di interesse con il doppio clic: a questo punto potremo scegliere un colore di sfondo e un eventuale colore del carattere. Alla fine dell’operazione possiamo cliccare sul bottone Salva e Chiudi.

Ritornati nella nostra schermata prodotto, possiamo andare a definire la linea, la categoria merceologica e ulteriori sottocategorie qualora lo si desideri.

Non dimentichiamo di inserire i dati tecnici, che servono ai fini del noleggio per una stima delle volumetrie in fase di trasporto. Nel dettaglio, possiamo inserire dati come la larghezza, la lunghezza, il peso lordo, netto e la tara, ma anche il volume dell’articolo.

I dati tecnici sono importanti perché in fase di preventivo il RENT svolgerà i calcoli automatici in merito al volume occupato e al peso, che consentirà di capire quale mezzo utilizzare per la consegna degli articoli.

Infine, possiamo ulteriormente approfondire la scheda prodotto inserendo la traduzione in lingua inglese, allegati come foto o documenti correlati e altro. Possiamo gestire i listini articolo, ossia tutti quei gruppi in cui il prodotto è inserito. Il RENT offre anche la possibilità di visualizzare il saldo a magazzino del prodotto, le ultime vendite e gli ultimi acquisti relativi all’articolo esaminato.

Per maggiori informazioni e ulteriori chiarimenti contattaci. Con RENT ottimizzi il tuo magazzino e svolgi le operazioni di noleggio in maniera semplice, efficace e precisa.

  • Continue reading
  • Continue reading
  • Continue reading
  • Continue reading
  • Continue reading

Leave A Comment