E se ci facciamo noi il gestionale?

Con questa domanda è iniziata tutta l’avventura Alfaweb. Era il 2013 e ci serviva un prodotto semplicemente per emettere ordini, ddt e fatture. La parte contabile era completamente a carico del nostro commercialista, perciò il prodotto che avevamo in mente doveva avere queste caratteristiche:

  • Semplice da imparare
  • Veloce da utilizzare
  • Via web
  • Modificabile ed espandibile

Nel giro di un mese abbiamo ottenuto un prodotto stabile ed utilizzabile. Il nostro scopo? Non dipendere da grandi software house dove saremmo stati solo un numero.

Un giorno, un importante cliente, ha visto uno di noi che utilizzava Alfaweb per l’inserimento di un rapportino di intervento; ne fu talmente entusiasta che lo volle
come gestionale… ma avevamo un grosso problema: mancava tutta la parte fiscale che gestiva il commercialista internamente con tre dipendenti.

Dopo notti insonni e 3 mesi di incessante lavoro, abbiamo rilasciato la prima versione completa del nostro gestionale che è poi diventata la base di tutto quello che vi stiamo raccontando in questo sito.

Ora, dopo 8 anni, il nostro staff è passato da 3 a 6 persone dedicate ad Alfaweb e i clienti sono ormai 70 con 150 utenze attive.

Nel tempo abbiamo aggiunto diverse funzionalità come:

  • Analisi di bilancio
  • Fatture elettroniche
  • Produzione
  • MRP a capacità finita
  • Gestione taglie e colori
  • Listini, contratti, promozioni
  • Calendario, registratore di cassa

Tutti i moduli sono stati creati in base alle richieste ed esigenze dei nostri clienti, perché il nostro punto di forza è tenere sempre ben presente le necessità e le soluzioni della clientela.