come-funziona-un-sistema-erp
Categories: Come scegliere un sistema ERP0 Comments580 words2.9 min read

Oggi approfondiremo un tema che potrebbe stare a cuore a quelle aziende che desiderano acquisire un vantaggio competitivo nei confronti dei propri concorrenti e ottimizzare i processi intrinsechi del proprio business: parliamo del funzionamento di un sistema ERP e il perché può migliorare la gestione dei processi all’interno non solo delle PMI, ma anche delle industrie e di aziende strutturate.

Partiamo dalla spiegazione dell’acronimo ERP che sta a significare Enterprise resource planning. Questo è il significato dell’acronimo ERP.

In italiano traduciamo il termine ERP con pianificazione delle risorse di impresa. Questo concetto ci rimanda a tutti quei meccanismi che caratterizzano il proprio business.

Si traduce in italiano con pianificazione delle risorse di impresa: si tratta quindi di un concetto che richiama direttamente tutti i processi di business e che riguardano anche la loro ottimizzazione e le modalità in cui governarli.

Quando parliamo di un ERP, più in generale, ci si riferisce a un software che consente di gestire gli applicativi che integrano le diverse attività aziendali in un unico sistema.

Il sistema ERP e il suo funzionamento.

Il sistema gestionale è un collettore di dati che consente di raccogliere in un unico database tutte le informazioni aziendali. In questo modo si può avere un resoconto sull’andamento dei processi aggiornato in tempo reale.

I dati possono essere fruiti e condivisi all’interno del proprio gruppo di lavoro. I sistemi ERP possono essere costituiti da un software in Cloud oppure implementati all’interno della struttura aziendale, come spiegato nel precedente articolo dedicato alla differenza tra ERP in Cloud ed ERP tradizionali.

Il sistema ERP si compone di diversi moduli che consentono di tenere sotto controllo ogni aspetto del proprio business:

  • contabilità;
  • gestione magazzino;
  • vendite;
  • acquisti;
  • attività di noleggio;
  • linea di produzione.

Se in passato gli ERP svolgeva principalmente attività contabili ed amministrative, ad oggi sono utilizzati nell’ambito dell’Industria 4.0 per gestire tutti gli aspetti della supply chain e delle risorse umane.

Un sistema ERP, come Alfaweb Enterprise, consente di governare tutti i processi relativi alla produzione, la pianificazione della linea produttiva, la gestione degli acquisti, ma anche di fornire dati predittivi e la comunicazione dei risultati finanziari.

I sistemi gestionali si basano su una struttura che consente di convogliare i dati in un unico database. Ciò consente di immagazzinare in maniera ordinata tutto il patrimonio informativo di un’azienda.

Questo sistema deve essere interconnesso con tutte le funzioni aziendali così da razionalizzare i flussi di lavoro e favorire l’interscambio di informazioni tra reparti. I software ERP sono progettati con un approccio prescrittivo, che permette di riprogettare, all’occorrenza, tutti i processi aziendali.

Grazie alla possibilità di analizzare i dati provenienti da ogni singolo processo si ha la vista oggettiva del funzionamento di tutta la catena produttiva. Inoltre, il sistema è intelligente, nel senso che può suggerire aggiustamenti alle strategie aziendali, così da migliorare l’efficienza, ottimizzare i costi e migliorare l’efficienza.

Quali sono le caratteristiche degli ERP

I sistemi ERP possono velocizzare e manipolare un’ampia quantità di dati. Il sistema può essere flessibile, ossia che si adatta alle esigenze di ogni azienda, tramite una struttura modulare e scalabile.

In questo modo si possono implementare le funzionalità al bisogno, oppure per aumentare il numero di postazioni utente servite, così da permettere alle aziende di far fronte ad ampliamenti di organico.

Se desideri un ERP affidabile per la gestione dei processi industriali e aziendali scegli i prodotti ad alto contenuto tecnologico Alfaweb. Richiedi subito una demo di Alfaweb Enterprise.

  • Continue reading
  • Continue reading
  • Continue reading
  • Continue reading
  • Continue reading