differenza-tra-erp-tradizionali-e-erp-cloud
Categories: Come scegliere un sistema ERP0 Comments619 words3.1 min read

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un’accelerazione dei processi di digitalizzazione delle aziende. In particolare, nel periodo pandemico si è verificata una maggior esigenza, da parte delle aziende, di utilizzare, quando possibile, misure di lavoro agile o di smart working.

Il metodo più efficiente per rendere raggiungibili i dati in qualsiasi momento è il Cloud. Le risorse presenti online possono essere consultabili da qualsiasi dispositivo in qualunque luogo, permettendo a persone dislocate in diversi posti di poter collaborare in maniera efficiente condividendo informazioni, risultati e strategie in tempo reale, e di tenere sotto controllo le performance.

In questo contesto, sono cresciute le richieste in particolar modo di software ERP in Cloud, che garantiscono maggiori flessibilità e funzionalità nell’ambito della gestione dei processi organizzativi.

La crescita del cloud in Italia e la diffusione dei sistemi ERP

Secondo l’Osservatorio Cloud Transformation, si rileva la crescita dell’11% dell’hosted cloud. Ne ricaviamo che è quanto mai necessario, nel nostro Paese, attuare a livello di industria e di impresa una strategia digitale basata sul cloud, prendendo ispirazione proprio dalle case history di successo.

Rispetto agli ERP tradizionali, gli ERP cloud non sono soluzioni proprietarie. In passato, con un ERP tradizionale, era necessario installare l’infrastruttura, sia i componenti hardware che i server, con costi nettamente superiori e locali adeguati in azienda per ospitare la strumentazione.

Investire su un sistema ERP tradizionale (on-premise), quindi, richiedeva un investimento iniziale molto alto. Un ulteriore svantaggio è rappresentato dalla gestione dell’infrastruttura, che necessita di personale specializzato apposito.

Dall’altro lato, gli ERP cloud bypassano gli svantaggi potenziali degli ERP tradizionali perché:

  • non necessitano di locali per l’installazione di server e componenti hardware;
  • non richiedono un forte investimento iniziale;
  • non ci sono responsabilità in merito alla gestione e alla manutenzione dell’infrastruttura;
  • non ci sono licenze da rinnovare;
  • non si è coinvolti in prima persona nella configurazione e negli aggiornamenti del prodotto.

Tutti questi vantaggi si traducono in un’ottimizzazione dei tempi di gestione e dei costi, oltre al fatto di risparmiare tempo prezioso nell’ambito dell’automazione dei processi aziendali.

Un ulteriore vantaggio risiede nel fatto che si possono direzionare talenti e forza lavoro verso altri aspetti del proprio business.

Per chi passa da un ERP tradizionale a un ERP in cloud, ci possono essere anche delle soluzioni “ibride” che richiedono l’installazione del sistema anche sui server proprietari.

Questa soluzione è particolarmente vantaggiosa per quelle aziende che necessitano di un sistema ERP in grado di sovraintendere i processi produttivi. In questo modo è possibile ovviare ad eventuali problematiche come ad esempio l’assenza di linea.

Inoltre, i sistemi ERP modulabili consentono di venire incontro alle esigenze di aziende, PMI e industrie attraverso la modifica di moduli di base che consentono di ottimizzare i processi in base alle specifiche necessità, così di ottenere comunque il vantaggio di una soluzione personalizzata e che possa seguire l’evolversi del tuo business.

Alfaweb ENTERPRISE: tutti i vantaggi di un sistema ERP cloud personalizzato

Pensato per rispondere alle esigenze dell’Industria 4.0 e delle aziende strutturate, con Alfaweb ENTERPRISE è possibile effettuare la gestione della produzione in base a parametri di configurazione.

Si potrà effettuare la produzione semplificata senza cicli, attraverso l’utilizzo delle Di.Ba per la costruzione dell’albero produttivo. In alternativa, è possibile sovrintendere ai processi produttivi attraverso l’impostazione di una produzione con cicli proprio tramite l’intreccio di Di.Ba. con i cicli lavorativi, così da gestire le varie fasi di lavorazione.

Impostando opportuni parametri di configurazione, sarà possibile la gestione della produzione in diverse modalità, così da ottimizzare i tempi di lavorazione ed eseguirne la pianificazione.

Richiedi subito una demo per Alfaweb ENTERPRISE e scopri come ottimizzare i cicli produttivi attraverso la nostra soluzione ERP cloud, oppure contattaci per maggiori informazioni.

  • Continue reading
  • Continue reading
  • Continue reading
  • Continue reading