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Categories: Come scegliere un sistema ERP0 Comments636 words3.2 min read

I software in cloud possono cambiare il modo in cui un’azienda può gestire il proprio rapporto con i clienti. Ciò consente di ottimizzare la gran parte dei processi così da velocizzare alcune operazioni.

L’automazione nella gestione delle comunicazioni può facilitare la gestione dei clienti, sia dal punto di vista della messa a punto di strategie di fidelizzazione e di tenere la propria audience sempre aggiornata sulle proposte e i nuovi servizi o prodotti offerti dalla tua azienda.

I software in cloud hanno il vantaggio di rendere più veloce e ordinate le comunicazioni tra i clienti, consentendo di tener traccia di mail, richieste di assistenza tramite i sistemi di ticketing e richieste di preventivi o fatture.

Integrati con sistema ERP, ibrido o in cloud, è possibile far procedere di pari passo ordini e cicli produttivi al fine di creare un’organizzazione del lavoro fluida ed efficiente.

Come migliorare le proprie performance e gestire i clienti in maniera rapida

Battere i propri competitor alle volte è questione di tempo. La possibilità di effettuare preventivi in maniera rapida e veloce automatizzando l’associazione con prezzi e prodotti può farci risparmiare del tempo prezioso nell’ambito di una contrattazione commerciale.

In particolar modo, integrando all’interno del proprio sistema gestionale la compilazione rapida dei preventivi e delle fatture potrai creare un flusso di lavoro organizzato e coerente.

Inoltre, attraverso un Sistema ERP per la gestione del magazzino potrai avere sempre una panoramica completa sulla merce a disposizione, ma non solo.

Grazie a strumenti di tracciamento interni avrai la possibilità di risalire a qualsiasi ordine in maniera rapida e veloce trovando tutta la documentazione che lo riguarda al fine di risolvere eventuali problematiche relative alla spedizione o consegna diretta del prodotto.

Nonché, attraverso un software in cloud sarà possibile gestire da qualsiasi dispositivo: desktop, mobile e tablet. Questo consente di poter controllare la gestione dei processi in qualsiasi momento rendendo il lavoro più efficiente, veloce e anche condiviso.

Un supporto fondamentale nella gestione del servizio clienti

I software in cloud rendono possibile anche un miglior approccio al servizio clienti. Pensiamo a formule come chat di assistenza in cui parte della discussione può essere eseguita tramite bot in maniera tale da creare un filtro tra le richieste a cui rispondere.

In alcuni casi, infatti, la soluzione al problema può essere trovata in autonomia, in altri casi il supporto è necessario, come nel caso del settore dei noleggi oppure nell’ambito del settore del commercio elettronico.

Per rendere più efficiente il nostro servizio e uniformare il canale di assistenza possiamo integrare al nostro Sistema ERP per la gestione del magazzino anche un CRM che permette di ricevere tutte le richieste di assistenza in un unico posto.

Ciò consente ai propri dipendenti di rispondere, tramite un’unica interfaccia, alle varie richieste etichettandole in base all’urgenza e la necessità di porre rimedio a eventuali situazioni di crisi in maniera tempestivo.

Integrazione di Sistemi ERP e CRM in cloud: perché conviene?

Più in generale è possibile concludere che tramite un Sistema ERP abbiamo il controllo pieno della produzione e del magazzino operando una razionalizzazione degli ordini. Allo stesso tempo per fornire un ulteriore servizio ai propri clienti è possibile integrare il Sistema ERP con funzionalità e moduli CRM, pur mantenendo un’impostazione in cloud che consente di interagire con la piattaforma da qualsiasi dispositivo e da qualsiasi posto, purché sia presente una connessione a internet.

Oltre a tenere sotto controllo tutti gli aspetti del proprio business, sia legati alla produzione che alle giacenze, sarà possibile programmare attività di automation marketing, attraverso le quali è possibile restare in contatto con la propria clientela attraverso la creazione di campagne e la gestione del servizio clienti.

Tracciabilità dei funnel e risorse condivise consentono al gruppo di lavoro di collaborare in piena efficienza riuscendo a gestire qualsiasi evento in maniera tempestiva ed efficiente.

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