differenza-tra-sistema-erp-e-software-gestionale
Categories: Come scegliere un sistema ERP0 Comments624 words3.1 min read

Software gestionale, sistema ERP, CRM: non tutti sanno orientarsi in questa terminologia. Quando parliamo di questi software ci sono diversi fattori da tenere in considerazione, in maniera tale da orientarsi nella scelta giusta in base alla tipologia di business in cui è specializzata la tua azienda e ai servizi erogati.

Con questo post cercheremo di fare chiarezza sulla differenza tra software gestionale e un sistema ERP, e su quando scegliere l’uno o l’altro.

Che differenza c’è tra un software gestionale e un ERP?

La differenza principale tra un software gestionale e sistema ERP è riscontrata nella loro funzione.

Un software gestionale consente di raccogliere e consuntivare le informazioni presenti nelle diverse aree di gestione. In particolare, può consentire e facilitare la comunicazione delle informazioni tra le aree stesse.

Il sistema ERP è una parte integrante dell’organizzazione aziendale o industriale. Attraverso quest’ultimo, è anche possibile ricevere consigli su quando è necessario o consigliabile effettuare determinate attività. Il sistema ERP può sovrintendere la linea produttiva. Inoltre, si dimostra uno strumento necessario quando si gestisce un magazzino, per registrare l’uscita e l’ingresso di prodotti, e fornisce informazioni su quali articoli siano necessari da rifornire, offrendo anche informazioni su come ottimizzare la produzione.

Rispetto al software gestionale, pur essendo un sistema flessibile e configurabile, un ERP contiene già al suo interno modelli organizzativi efficienti che si traducono in consigli e “best practices” che permettono di ottimizzare al meglio la propria attività.

Quali sono gli elementi che distinguono un ERP da un gestionale?

Un sistema ERP consente un’integrazione totale dei dati inseriti e raccolti. Rispetto a un software gestionale, le informazioni sono elaborate per poi proporre strategie d’azione come pianificare attività e ordini.

Il sistema ERP consente anche un controllo dei processi aziendali: in questo modo sarà possibile massimizzare la velocità delle decisioni e l’efficienza del sistema. Grazie al sistema ERP si possono garantire la qualità dei processi e la loro certificabilità.

In più, con gli strumenti di data mining e business intelligence integrati è possibile monitorare l’andamento aziendale.

L’ERP è un sistema integrato con l’organizzazione dell’azienda, e per questo motivo ha un ciclo di vita molto più lungo rispetto a quello di un gestionale.

Come scegliere l’ERP giusto per la tua azienda.

Essendo un investimento importante, un sistema ERP va scelto in maniera strategica e approfondita, stabilendo un percorso che inizia con l’individuazione degli obiettivi di business e con la mappatura dei flussi informativi.

Pertanto, è necessario creare una mappatura dei processi aziendali e industriali per capire quali sono le funzioni necessarie per gestire la compagine organizzativa. Una volta effettuata questa prima analisi, occorre verificare che l’ERP selezionato possa rispondere alle esigenze di business.

Una volta fatti questi primi passi, è possibile selezionare le funzioni che devono essere presenti fin dall’inizio e le funzionalità che possiamo decidere di integrare con il tempo.

All’interno del sistema ERP possono essere integrati i moduli di CRM, Work Flow e altre tipologie di software accessori e complementari che possono essere implementati in base all’evolversi delle esigenze aziendali.

Scegliere un sistema configurabile e flessibile consente di adattare un Sistema ERP all’evoluzione naturale dei processi aziendali.

Gli ERP di seconda generazione (o “Extended ERP”), per esempio, sono concepiti per permettere al software centrale dell’impresa di presidiare in maniera semplice ed efficace la filiera produttiva e commerciale.

Questa interazione può essere implementata su vari dispositivi; oppure, in alternativa, è possibile far interagire diversi software aziendali.

Per ogni cliente, Alfaweb mette a disposizione un’ampia gamma di sistemi ERP che possono rispondere alle esigenze dell’Industria 4.0 e delle aziende più strutturate. Le nostre soluzioni sono pensate per offrirti il massimo dell’efficienza.

Contattaci per maggiori informazioni: ti proporremo la soluzione più adatta alle tue necessità.

  • Continue reading
  • Continue reading
  • Continue reading
  • Continue reading