Un CRM è una risorsa indispensabile per organizzare il lavoro in azienda. Soprattutto è necessario per snellire e automatizzare i processi e rendere più efficiente la comunicazione tra i colleghi, in maniera tale che tutti siano aggiornati sul flusso di lavoro.
Che cos’è il CRM?
Il CRM è un prodotto tecnologico o un software utile per migliorare i processi aziendali. Tramite un CRM si possono gestire diversi aspetti del proprio business a partire dall’organizzazione della rete di vendita, dalla condivisione di strategie di marketing con il proprio team e aspetti legati alla fatturazione e contabilità.
Il CRM aiuta a gestire anche i contatti con il cliente fornendo l’opportunità di gestire tutte le informazioni e i ticket destinati al customer care in maniera chiara, precisa ed efficiente.
Quali sono le componenti hardware di un CRM
Quando si parla di CRM, infatti si intende un prodotto tecnologico, con funziona in cloud utile per registrare dati, analizzare e creare dei report che consentono di seguire ogni progetto in maniera efficiente.
Un CRM è una risorsa indispensabile per organizzare il lavoro in azienda. Soprattutto è necessario per snellire e automatizzare i processi e rendere più efficiente la comunicazione tra i colleghi, in maniera tale che tutti siano aggiornati sul flusso di lavoro.
Il funzionamento del CRM può avvenire tramite un pc o un qualsiasi device connesso alla rete. Ci rendiamo conto che questo sistema rende accessibili i dati da qualsiasi postazione, consentendo ai membri dell’azienda di raggiungere le informazioni necessarie in qualsiasi posto e in qualsiasi momento in maniera immediata e in tempo reale.
Allo stesso tempo permette di condividere informazioni e opportunità per adeguare le strategie di marketing e tenere sotto controllo i risultati ottenuti attraverso i dati statici storici, che aiutano anche ad operare confronti, in merito alle attività intraprese.
Un software modulare: quali sono i vantaggi
Perché il CRM può essere definito anche un software modulare? Il CRM è un software che si adatta alle esigenze dell’azienda; quindi, è necessario puntare su software modulari che consentano di integrare delle funzionalità in base alle esigenze.
Se da un lato strumenti di contabilità e fatturazione non possono mancare, allo stesso tempo il CRM aiuta a gestire tantissime funzioni che possono essere implementate via via che il progresso tecnologico avanza e che decidiamo di gestire alcune attività proprio attraverso il CRM.
Possiamo gestire il servizio di ticketing e assistenza clienti, così da avere un’unica interfaccia dove gestire tutte le richieste che avvengono tra i vari canali messi a disposizione dall’azienda.
Inoltre, attraverso un CRM si possono condurre e programmare le campagne di marketing, e automatizzare i processi in maniera tale da velocizzare il lavoro e ad avere a disposizione dati sempre aggiornati con statistiche che mostrano i risultati raggiunti ed eventuali opzioni di personalizzazione per ottenere migliori performance.
In più, il CRM può essere utilizzato anche dalle risorse umane per tenere sotto controlli gli aspetti che riguardano la gestione del personale: dalle assunzioni, alle ferie e così via.
Infine, un CRM in cloud consente di integrarsi alle funzionalità di un sistema ERP per supportare la gestione della supply chain e i sistemi produttivi.