che-cosa-e-un-sistema-erp
Categories: Come scegliere un sistema ERP0 Comments411 words2.1 min read

In questo articolo introduciamo il sistema ERP e perché è fondamentale per ottimizzare i processi aziendali, attraverso la personalizzazione di moduli gestionali, che consentono di mettere in comunicazione e controllare ogni aspetto del proprio business.

Che cosa è un sistema ERP?

ERP è l’acronimo di Enterprise Resource Planning e possiamo tradurlo con: pianificazione delle risorse d’impresa.

Nel dettaglio, è un sistema di gestione che può condensare al suo interno qualsiasi processo rilevante di un’azienda. Tra questi ultimi possiamo annoverare:

  • Vendite
  • Noleggio
  • Acquisti
  • Gestione Magazzino
  • Contabilità

I sistemi ERP di ultima generazione sono nati per soddisfare le esigenze dell’Industria 4.0 potendo gestire gli aspetti produttivi e gli ordini in tutte le loro fasi, in un unico luogo virtuale.

Perché dotare la propria azienda di un sistema ERP?

Un sistema ERP consente di aumentare efficienza e redditività ottimizzando tutti i processi organizzativi aziendali.

Grazie a un’interfaccia che consente di ottenere informazioni su ogni aspetto del proprio business, il sistema ERP può definirsi una vera e propria centrale operativa attraverso la quale vengono evidenziati sprechi ed errori, che permettono di correggere strategie e processi produttivi.

Inoltre, personalizzando il Sistema ERP in base alle necessità aziendali, sarà possibile creare un flusso di materiali e informazioni continuo. Sarà poi compito dei diversi reparti coordinare i processi decisionali in base ai dati in possesso.

Perché un Sistema ERP di ultima generazione aiuta a prevenire gli sprechi?

I Sistemi ERP di ultima generazione consentono di concepire l’impresa come un sistema aperto, così da gestire in maniera sinergica tutti gli aspetti del business, senza dover utilizzare più gestionali.

Un ERP, quindi, rende possibile la gestione dell’area logistico e produttiva, ma anche di coprire tutte le aree che possono essere automatizzate e/o monitorate, al fine di migliorare i propri processi e valutare i dati delle performance in maniera analitica.

Il vantaggio principale consiste nel fatto che il gruppo di lavoro potrà operare in un contesto unico e uniforme, indipendentemente dalla loro mansione.

I vantaggi di Alfaweb Enterprise: quali sono e perché scegliere questo sistema ERP

Grazie a Alfaweb Enterprise potrai ottenere tutti i vantaggi di una piattaforma in cloud, che non richiede nessuna installazione dal lato client sulle macchine. Lo spazio web dedicato è presente sul nostro server oppure presso un server in comodato d’uso installato nella rete aziendale del cliente.

Alfaweb Enterprise è un Sistema ERP modulare e pertanto può essere personalizzato in base alle esigenze del cliente.

Richiedi una demo e prova le funzionalità avanzate di Alfaweb Enterprise.

  • Continue reading
  • Continue reading
  • Continue reading
  • Continue reading
  • Continue reading