Per fare passi avanti nel proprio business è necessario conoscere i propri clienti e stringere con loro delle relazioni fatte per durare nel tempo.
Questo concetto vale sia per le piccole e medie imprese, sia per le aziende operanti in ambito digitale, che per le realtà imprenditoriali che effettuano servizi di noleggio o anche per le industrie che hanno la necessità di profilare le attività dei propri clienti per fornire prodotti e servizi in upsell.
In tal senso, utilizzando un software gestionale è possibile effettuare la profilazione dei tuoi clienti, così da migliorare la qualità del servizio offerto, proprio tramite proposte e servizi personalizzati.
Quali funzionalità avanzate deve avere un software gestionale per la profilazione degli utenti?
La fruizione di un contenuto interessante e utile può essere un buon modo per mantenere l’interesse dei tuoi clienti sul tuo prodotto o sul tuo brand.
Non tempestare i tuoi clienti con newsletter oppure proposte commerciali poco interessanti o con una comunicazione Social troppo spinta. Non farai altro che allontanare la tua base. Da qui nasce il problema della profilazione dei clienti.
Se vuoi ottenere un rapporto duraturo con il cliente assicurati di offrirgli quello di cui ha veramente bisogno. Come? Attraverso la raccolta di dati che consentano di dettagliarne il profilo, in base agli interessi, lo status e i dati demografici.
Tramite un software gestionale è possibile non solo raccogliere le anagrafiche dei propri clienti, ma anche etichettare le azioni effettuate, i ticket di assistenza richiesti oppure gli interessi dichiarati.
Se, per esempio, abbiamo un e-commerce, tracciando l’esperienza d’acquisto di un cliente, possiamo capire quale prodotto o servizio possiamo offrire per fare in modo che il cliente sia stimolato a mantenere viva la relazione con il brand.
Per una concessionaria d’auto, potrebbe essere importante profilare il proprio utente con dati, che consentono di inviare una newsletter o una comunicazione, quando è necessario effettuare la revisione del veicolo. Oppure, in una comunicazione specifica, si può proporre la sostituzione con elementi originali, per esempio i tappetini interni, o altre componenti accessorie. Un altro metodo potrebbe essere quello di aggiornarlo sugli argomenti più interessanti in ambito del settore automotive.
Agendo in questo modo l’azienda si dimostra “premurosa” nei confronti dei clienti, fornendo una risposta a un bisogno anche in maniera predittiva.
Se si intraprendono azioni di automation marketing, poi, è importante offrire ai clienti aggiornamenti coerenti sulle attività promozionali in maniera mirata in base agli interessi, alle azioni e alle attività compiute, oppure per sollecitare una reattività del cliente dopo mesi dormienti.
Riprendendo l’esempio della concessionaria auto, è inutile proporre a un cliente che ha da poco acquistato un’auto, una newsletter che propone l’acquisto di un nuovo modello. Allo stesso tempo dobbiamo cercare di fornire al nostro cliente altri servizi acquistabili, così da coltivare la relazione.
In tal senso, la profilazione che avviene attraverso la raccolta di dati specifici, ci consente di indirizzare in maniera corretta i nostri sforzi promozionali e non solo.
Integrare un software gestionale con un sistema ERP quali sono i vantaggi
Per le piccole e medie imprese, nonché per le aziende più strutturate favorire l’integrazione tra software gestionale e sistema ERP può sicuramente aiutare a controllare in maniera più efficace ogni aspetto del business di riferimento.
Inoltre, grazie allo sviluppo di sistemi in cloud e ibridi, sarà possibile avere il pieno controllo della propria attività da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.
I sistemi ERP, infatti, si evolvono in base alle nuove esigenze degli imprenditori, che hanno la necessità di affidarsi a strumenti dal costo sempre più mitigato e caratterizzati da un’accessibilità istantanea e che può avvenire attraverso diversi device.
Il cloud ha portato a una vera e propria rivoluzione, perché permette di condividere dati in tempo reale e consente a persone dello stesso team di comunicare più velocemente così da costruire un asseto aziendale maggiormente efficiente.
Ora che lo smart working sta diventando una realtà sempre più accreditata, anche tra le grandi aziende è importante lavorare con le risorse giuste per seguire debitamente ogni fase della relazione con il cliente: dal preordine, al customer care fino alla fidelizzazione dell’utente che avviene attraverso attività che si svolgono nel corso del tempo.
L’integrazione tra software gestionale e CRM permette di ottimizzare il proprio budget e di avere statistiche in tempo reale sull’andamento di campagne di marketing, offrendo la possibilità di ottenere delle informazioni aggiornate e dati statistici sui risultati raggiunti.
In caso di promozioni commerciali consente di tenere sott’occhio le giacenze di magazzino in relazione agli ordini effettuati anche attraverso diversi canali. L’allineamento delle informazioni è fondamentale al fine di non permettere ai clienti di acquistare prodotti non presenti in giacenza.
Qualunque sia il tuo business l’integrazione tra un software gestionale e un sistema ERP potrebbe essere la chiave di volta per rendere la propria azione sul mercato sempre più efficace, sia per quanto riguarda la realizzazione di strategie commerciali, sia per quanto riguarda il processo di fidelizzazione dei clienti.
Infine, se da un lato la profilazione dei clienti è necessaria per indirizzare le proprie strategie, allo stesso tempo senza gli strumenti idonei non è possibile acquisire un vantaggio reale rispetto ai propri competitor.