Client/Server

I software client/server sono programmi (al 99% solo per il sistema operativo Windows) che vanno installati su ogni postazione da cui si voglia operare. La gestione delle informazioni è vincolata alla rete interna aziendale, perciò non accessibile dall’esterno se non tramite degli escamotage spesso non sicuri, poiché i dati risiedono su un database server centralizzato e installato anche questo in azienda. La prima cosa che un rivenditore di un software client/server propone è la vendita di un server abbinato alla vendita di licenze software relative al prodotto.

Software web

Un software web è per sua natura fruibile attraverso un semplice browser come Chrome, Safari, Edge, ecc. Questo non comporta nessuna installazione sui client ma semplicemente l’inserimento nella barra degli indirizzi di un link-web dedicato all’applicativo. Il server può essere installato presso la rete aziendale oppure su una macchina in cloud, rendendo così l’applicativo raggiungibile da ogni parte del mondo purché si abbia una connessione internet. Solitamente questi software non necessitano di hardware particolarmente performanti (a dire il vero questo dipende da come sono stati sviluppati gli applicativi) perché il carico di lavoro del server è solo per piccoli picchi di utilizzo.

Per scaricare la guida completa alla metodologia compila i dati qui sotto. Riceverai una mail con la nostra metodologia completa in allegato.