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Vi siete mai soffermati a pensare quanto tempo la vostra azienda dedica al controllo del materiale dopo il rientro da un evento?

Quanti oggetti si sono guastati o rovinati? Quali sono quelli che mandate più spesso in riparazione?

Sono tutte domande lecite e molto importanti. Come un “vecchio” saggio ci disse una volta: il valore e la qualità del magazzino fanno sempre la differenza!

Questo è vero sia per le aziende che producono oggetto ma è fondamentale per quelle che noleggiano materiale. Avere strumenti di lavoro sempre in ottimo stato vi darà la certezza che avrete fatto il massimo affinché durante l’evento non vi siano guasti improvvisi che potrebbero inficiare la prestazione portando il cliente a scelte drastiche.

Ma quanto vi costa tutta questa SICUREZZA?

Da una analisi fatta sui nostri clienti questo lavoro, spesso ignorato dalle aziende, costa all’anno, come minimo, il 10% del costo del personale. Il tempo impiegato per ogni controllo, per compilare una scheda prodotto completa e contenente tutti i dati fondamentali per tracciare la riparazione è un procedimento essenziale ma che tutti, in termini di tempo e di costi, sottovalutano.

Per darvi un ulteriore spunto di riflessione vogliamo allargare il ragionamento su un aspetto ancora più complicato: sapete quanto tempo vi costa la gestione della spedizione e del rientro degli oggetti in riparazione? Non stiamo parlando del costo della riparazione; quello è molto semplice, al massimo basta aspettare la fattura! Quando non vi è possibile ripararli nel vostro laboratorio, se decidete comunque di procedere alla riparazione, dovrete gestire varie fasi di attività legate alla spedizione del materiale. A riparazione completata avrete altre attività da gestire al rientro. Tutto questo è semplicemente ignorato dalla grande maggioranza delle aziende. Spesso non si sa nemmeno quali oggetti sono in riparazione, figuriamoci se si conoscono i tempi di gestione!

Creare flussi aziendali che mappino le varie attività per tutta questa fase lavorativa può sembrare all’inizio una grandissima perdita di tempo. Seguendo tutto questo procedimento e tracciando i vari tempi verrete a conoscenza, invece, di informazioni basilari ed importantissime per poter ottimizzare il vostro lavoro e i costi collegati.

Speriamo di avervi dato un utile spunto di riflessione. Se avete già tracciato e gestito i tempi lasciateci un commento qui sotto.

Buon noleggio!

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