alfaweb-enterprise-perche-sceglierlo
Categories: Senza categoria0 Comments943 words4.7 min read

Le grandi imprese hanno bisogno di una infrastruttura digitale adeguata alle loro esigenze. In tal senso un sistema ERP come Alfaweb Enterprise si adatta perfettamente alle gestioni di compagini come quelle rappresentate dalle PMI italiane e delle grandi aziende, che proprio attraverso l’uso di strumenti tecnologici avanzati, desiderano acquisire il pieno controllo del proprio business così da guadagnare un vantaggio nei confronti dei propri competitor.

Che cosa è Alfaweb Enterprise e perché è la soluzione giusta per la tua azienda.

AlfaWeb Enterprise è un sistema ERP ossia un gestionale aziendale che si distingue per il funzionamento in cloud. La sua natura lo rende fruibile da qualsiasi browser Internet, senza che sia necessaria l’installazione sui pc aziendali.

Raggiungibile sempre e comunque: occorrerà solo avere le credenziali per poter accedere al sistema da qualsiasi device, smartphone, tablet o pc, e da qualsiasi luogo, basta essere connessi a Internet.

Alfaweb Enterprise è un software ERP pensato anche per le esigenze dell’Industria 4.0, in quanto è progettato per seguire e presiedere tutti i flussi produttivi. Nel dettaglio, Alfaweb Entreprise può essere impostato anche come sistema ibrido. Per garantire il funzionamento della produzione anche in assenza di linea Internet, può essere effettuata l’installazione del sistema sui server proprietari che sono presenti in azienda.

Lo scopo è quello di riuscire a processare il flusso di lavoro senza nessuna interruzione, anche in assenza di connessione internet.

Un altro vantaggio è costituito dal fatto che Alfaweb Enterprise presenta una struttura modulare.

Che cosa significa? Il software presenta diversi moduli che possono essere implementati a seconda delle necessità aziendali.

Ciò consente di investire in maniera oculata avendo tutti i vantaggi di un sistema flessibile che può crescere insieme all’azienda.

Quali sono i moduli che caratterizzano Alfaweb Enterprise?

Come abbiamo detto Alfaweb Enterprise è un sistema ERP modulare, vediamo quali sono i moduli che puoi implementare.

Modulo produzione

Con il nostro modulo produzione avrai a disposizione diverse funzionalità, tra cui:

  • Gestione DI.BA. e cicli
  • Risorse
  • Reparti
  • Ordini di lavoro
  • Ordini di conto lavoro
  • Ordini di Acquisto

Queste funzionalità sono solo una parte delle risorse che un sistema ERP Alfaweb mette a tua disposizione. Grazie alla progettazione di maschere specifiche sarà possibile gestire anche:

  • Certificazioni Di.Ba.
  • Prezzi a scaglioni
  • Stato impegni per macchine

Già da queste funzionalità avanzate è possibile capire che Alfaweb Enterprise è un software adatto anche alle grandi imprese e alle realtà imprenditoriali che operano nel settore dell’Industria 4.0.

Con Alfaweb Enterprise potrai seguire anche la produzione dell’azienda, a partire dagli ordini di lavorazione fino all’MRP.

Nel dettaglio la gestione della produzione avviene in base a parametri di configurazione opportunamente settati. Una volta scelta l’impostazione la produzione potrà essere gestita in modi diversi.

Possiamo effettuare una produzione semplificata, che avviene attraverso l’utilizzo delle Di.Ba. per la costruzione dell’albero produttivo senza cicli.

Possiamo gestire la produzione con cicli, che avviene attraverso utilizzo dell’intreccio tra Di.Ba. e cicli lavorativi. Tale approccio consente di poter gestire le diverse fasi di lavorazione in maniera del tutto efficiente.

La produzione può essere generata anche automaticamente in base agli ordini di produzione. Il sistema sarà in grado di incrociare i dati di magazzino per emettere gli ordini ai fornitori in caso in cui il materiale necessario non sia presente in giacenza.

Inoltre, la gestione della produzione, una volta scelti i parametri di configurazione, può essere gestita in vari modi:

  • Risorse
  • Reparti
  • Calendari Aziendali
  • Operatori

Tramite le maschere sarà possibile avere sempre sotto controllo la gestione e lo stato di avanzamento della produzione.

Modulo MRP

Si può implementare un software specifico che permette di creare gli ordini di lavoro in automatico.

Tutto questo inserendo le date di richiesta del cliente. Tale modulo offre la possibilità di pianificare la produzione in pieno allineamento con le fasi produttive.

Non solo, poiché tale pianificazione è in grado di valutare l’impegno per le risorse/macchine, vengono distribuiti in automatico i carichi di lavoro al fine di ottimizzare la produzione. Non solo ma si effettua anche il raggruppamento del materiale, in base alla materia prima necessaria, per avviare la fase produttiva.

La pianificazione consente di effettuare un focus sulla lavorazione e sullo stato, e allo stesso tempo di effettuare delle previsioni in caso di ritardo. Con una corretta pianificazione si ottiene una visione globale del proprio sistema produttivo.

Modulo Raccolta Dati

Oltre ai moduli precedentemente illustrati è possibile effettuare l’attivazione di uno specifico modulo per la raccolta dei dati. Attraverso quest’ultimo sarà possibile registrare tutte le operazioni eseguite dagli operatori nel corso della fase produttiva.

In particolare, attraverso il modulo di raccolta dati sarà possibile effettuare:

  • la registrazione entrata/uscita dipendente;
  • l’apertura attività lavorativa;
  • la sospensione o la chiusura attività lavorativa;
  • la consuntivazione a livello di ordine delle attività produttive eseguite;
  • la registrazione del carico o dello scarico dei materiali;
  • la registrazione delle operazioni di carico e scarico materiali da macchine

Attraverso il modulo di raccolta dati sarà possibile effettuare anche la consuntivazione dei costi. Questa funzionalità ci permette di avere una stima effettiva sul costo sostenuto per un prodotto.

Modulo Schedulazione

Con il modulo di schedulazione sarà possibile suddividere gli ordini per i diversi macchinari. Il tutto viene effettuato in base ad alcuni parametri di configurazione che possono essere:

  • Calendario aziendale personale abbinato alle macchine;
  • Time-bucket macchine;
  • Data schedulazione MRP.

Le procedure, così strutturate permetteranno di creare il cruscotto di produzione così che chi è a capo del reparto potrà conoscere l’ordine di lavoro che dovrà essere effettuato.

Da quanto finora detto possiamo capire come i sistemi ERP riescano a presiedere e a sovraintendere numerosi processi. Queste finora descritte sono le potenzialità di Alfaweb Enterprise: scopri maggiori dettagli e contattaci per ulteriori informazioni e provare una demo.

  • Continue reading
  • Continue reading